martedì 15 gennaio 2008

Giro di vite contro la criminalità nigeriana

E' di questa mattina la notizia dei 66 arresti condotti nel quadro di un'operazione internazionale di polizia contro la tratta di esseri umani originaria della Nigeria.
E' stata la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli a promuovere l'operazione, mentre hanno partecipato la Polizia, i Carabinieri del Ros e la Guardia di Finanza, coordinati dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale e da quella dei Servizi Antidroga.
I reati contestati riguardano l'associazione a delinquere di stampo mafioso, la tratta di esseri umani, alla riduzione in schiavitù, il sequestro di persona e il traffico di droga.
Gli arresti sono stati effettuati in Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio e Campania.
Anche in Olanda è stata individuata una cellula che facilitava l'arrivo di minori, sia di sesso maschile, sia femminile, dalla Nigeria e che poi li indirizzava verso l'Italia ai fini dello sfruttamento della prostituzione e dello spaccio di droga.
In Nigeria sono stati arrestati un funzionario della polizia locale e la responsabile di un orfanotrofio per aver favorito il prelievo di un minore destinato alle adozioni internazionali. Le donne dedite a questa attività erano domiciliate in Italia.
Ci si domanda se questa imponente operazione avrà un riflesso sull'intensità della prostituzione nigeriana lungo le strade italiane e se lascerà spazio ad altre associazioni criminali, finora rimaste nell'ombra, con diverse modalità di azione.

Fonte: Adnkronos


Nessun commento: