venerdì 26 ottobre 2007

Operazione Zhu-nian

L'operazione Zhu-nian (anno del maiale) che lo scorso mese aveva portato i Carabinieri di Terni all'arresto di 16 persone tra cinesi ed italiani non è si è ancora conclusa. E' stata arrestata una coppia di cittadini cinesi, lui 30 anni, lei 36, mentre si recavano in Cina a reclutare donne da avviare alla prostituzione. Dalle indagini, i due risultavano essere i gestori dei ricavi del giro di prostituzione emesa a Terni e diramata in tutta Italia. Dunque è chiaro il legame tra favoreggiamento della prostituzione e sfruttamento sessuale: il reato di tratta sembra assumere contorni sempre più netti. E' vero che molte donne provenienti dal Nord della Cina si dedicano alla prostituzione già nel paese di provenienza; tuttavia, è difficile che, al momento dell'espatrio, abbiano una netta percezione di quali debbano essere le condizioni di lavoro in Italia (spesso sono costrette a vivere segregate in appartamento per evitare sguardi indiscreti).
La coppia cinese è stata arrestata a Milano, nonostante il giro di case d'appuntamenti gravitasse altrove. La città si riconferma il fulcro delle attività criminali cinesi.
Da notare è anche che i due erano disoccupati e incensurati: nuove forme di criminalità, dunque, che esulano dalle associazioni di imprenditori cinesi immigrati in Italia (tong).

Fonte: TuttOggi.info

Nessun commento: